Il cavallo nella terapia, nello sport, nel gioco e nel volontariato

domenica 13 marzo · 9.00 – 18.00
Luogo Masseria Triticum_ strada vecchia per Ceglie Messapica,(strada provinciale 27), km 3,5,Francavilla F.na

Masseria Triticum organizza una giornata ricca di momenti di conoscenza, di sport e giochi tutti legati al cavallo.

Masseria Triticum propone una giornata dedicata al cavallo, formidabile compagno per il gioco.
Molte le proposte in programma:
vi saranno dimostrazioni di giovani pazienti e disabili con Rachele Giuliani del Moro di Puglia…il battesimo della sella per i più piccoli a cura di Cristian Renna con il Great Ranch…dim…ostrazioni equestri con Michele Caroli e Fabrizo Semeraro e altro ancora…
Nella giornata ci sarà un convegno dove vedrà il cavallo protagonista nello sport, nel gioco, nel volontariato e nella terapia.
A lezione di mascalcia: nella mattinata il maestro maniscalco Angelo Martina ci mostrerà in che modo si ferrà un cavallo e ci parlerà della mascalcia.
Interverà l’Associazione Culturale Attacchi d’epoca d’Ostuni con le loro splendide carrozza.
Nella pausa pranzo la masseria proporrà delle degustazioni di prodotti tipici per info Graziana Loparco cell 3333338202 .
L’obiettivo di questo evento è dimostrare l’aiuto che può fornirci il cavallo e di tutto ciò che ad esso è legato: la sua principale innovazione sta nell’evidenziare come la relazione con il cavallo possa avere effetti positivi sulle funzioni inerenti la personalità, contribuendo a costituire o rafforzare nel paziente un’identità positiva più matura, proprio perché amico, esperto, “dominus” di un determinato cavallo. Porsi in un contesto di attività del tutto particolare serve a interrompere la ripetitività e la monotonia delle attività tradizionali, consentendo un incremento della stima di sé e un recupero della propria immagine, favorendo processi di identificazione sana associati a momenti gratificanti.
I primi risultati, solitamente del tutto inaspettati, non riporta solo speranza, ma a volte è in grado di restituire il sorriso a famiglie spesso molto provate dalla situazione.

n.b:il programma può subire delle variazioni e delle integrazioni per le esibizioni equestri…

Responsabili
Annarita Vecchio
Cinefra Giuseppa / cell 3396650259

~ di cavallo2m su febbraio 24, 2011.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: