Raduno regionale “Monte Bondone”

Description*: Il Malfer Ranch di Vezzano in collaborazione con la Fitetrec-Ante Trentino Alto Adige organizza il raduno regionale “Monte Bondone”.

A pochi minuti dalla città di Trento, il Monte Bondone è la montagna simbolo dei trentini: una fantastica terrazza naturale dalla quale l`occhio spazia su incredibili panorami a 360 gradi, dalle Dolomiti di Brenta all`Adamello.

Questo il programma:
sabato 16 luglio
Ore 8.00 ritrovo dei partecipanti e partenza dal Malfer Ranch a Fraveggio.
Passando per l’ex Monastero di Sant’Anna raggiungeremo prima la Malga Brigolina poi la malga di Mezavia dove ci aspetterà una bella grigliata.
Dopo pranzo seguiremo nel bosco la strada forestale dei ”Colmi” che ci porterà fino alla grande conca delle Viotte, un’incantevole e verdissima piana ai piedi delle Tre Cime, in un ambiente tipicamente alpino con vette oltre i 2000 metri.
Nei pressi del Rifugio Viotte ci si potrà fermare a visitare il Giardino Botanico Alpino, uno dei più importanti delle Alpi con oltre duemila specie di piante e fiori oppure risalire· la Val dei Cavai per raggiungere i piedi del Cornetto; la salita sarà faticosa e impegnativa ma si potrà godere dello stupendo panorama sulla sottostante Valle dei Laghi e verso le Dolomiti di Brenta. La giornata si concluderà con l’arrivo alla Malga Albi dove potremo sistemare i cavalli per la notte, per i cavalieri cena e pernottamento nell’accogliente malga recentemente ristrutturata.
Km 35 circa· – dislivello 2780m (1750 salita + 1030 discesa)

domenica 17 luglio
Ore 8.00 colazione poi partenza: risaliremo verso le Viotte, si percorrerà la Val d’Eva· fino all’ampio prato della Bocca di Vaiona. Da lì saliremo lungo un sentiero attraverso grandi prati con splendida veduta dalla Rosta sul Carè Alto per poi scendere ripidamente· tra i boschi fino al lago alpino di Lagolo, inserito in una verde conca di prati e circondato da antichissimi faggi. L’arrivo è previsto per mezzogiorno, ci fermeremo a gustare gli ottimi piatti tipici in un ristorante nei pressi di questo splendido laghetto di montagna; chi vuole potrà farsi una rinfrescante nuotata.
Nel pomeriggio lasceremo Lagolo per scendere lungo una vecchia stradina ciottolata che ci porterà sopra al paese di Calavino, proseguiremo verso Vezzano sempre seguendo sentieri nel bosco, da dove potremo ammirare i sottostanti laghi di Toblino e Santa Massenza. Il nostro anello si chiuderà con l’arrivo al Malfer Ranch per il bicchiere della staffa e l’arrivederci al prossimo raduno.
Km 20 circa – dislivello 2070 (630 salita + 1440 discesa).

COSTO: 110 euro – Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 7 luglio 2011
La quota comprende: due pranzi e una cena – pernottamento in stanze doppie o multiple con bagno e prima colazione per il cavaliere – fieno e mangime per il cavallo (la notte a Malga Albi legati nella stalla o nei recinti all’aperto).
Portare abbigliamento adeguato; si attraversano zone di montagna, anche nei periodi estivi in caso di maltempo può fare freddo.
Dislivelli a tratti impegnativi, necessario un buon allenamento del binomio.
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma.

Informazioni e iscrizioni:
Malfer Ranch Luisa Griso 349-4125667
luuii@hotmail.com
16-17 luglio 2011
Trento

~ di cavallo2m su luglio 1, 2011.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: