Il piede del Cavallo

sabato 25 febbraio 2012.8.30 fino a 18.00.. Sala convegni ARSSA Abruzzo via Nazionale, 38 Villanova di Cepagatti – PE

PROGRAMMA

– 8,30 ISCRIZIONE
– 9,00 BENVENUTO AUTORITÀ ED INIZIO LAVORI ( sessione teorica: anatomia e fisiologia della pompa idrovolumetrica del piede equino, stato dell’arto e nuova “teoria dei 5 cuori” )
– 11,00 PAUSA CAFFÈ
… – 11,30 SESSIONE TEORICA ( come riconoscere un buon cavallo dai suoi piedi e dal suo spessore della suola )
– 13,00 PRANZO
– 14,00 SESSIONE PRATICA ( Niente piede niente cavallo: come usare lo spessore della suola per la cura e prevenzione della Laminite equina acuta e cronica, i piedi asimmetrici ed i piedi contratti e gli angoli palmari o plantari negativi. Discussione di casi )
– 16,00 PAUSA CAFFE’
– 16,30 SESSIONE PRATICA ( come e quando applicare i sistemi biomeccanici di prevenzione che aumentano lo spessore della suola, se possibile dimostrazione dal vivo con cavallo ferrato )

Presidente del Comitato regionale FISE Abruzzo Rocco de Nicola
Responsabile del Dipartimento Turismo equestre FISE Abruzzo Franco Recchia

La conferenza sarà tenuta da Lorenzo D’Arpe, un relatore internazionale e riconosciuto esperto a livello mondiale nel campo della ricerca sulla Laminite equina avente esperienza esecutiva in podologia equina con R. Redden e suo assistente per l’ Europa e Russia ( International Equine Podiatry Center, Versailles KY ). È inoltre ” Expert panel member” della società olandese “Equestes”.
Ha svolto un dottorato di ricerca sulla standardizzazione dell’utilizzo clinico della venografia digitale in corso di Laminite.
È ricercatore sperimentale nel campo della biomeccanica Quasi Statica del dito equino in vivo, nel 2009 ha formulato la “teoria dei 5 cuori” che spiega la forma anatomica e la funzione fisiologica della pompa idrovolumetrica cuore-piede succenturiato ampliando e contraddicendo in buona parte la corrente teoria della pompa del piede equino.
È stato speaker in più di 70 corsi, meetings, congressi, simposi e lezioni accademiche; 58 come speaker invitato.
È autore di più di 45 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, atti congressuali e capitoli di libri sulla podologia equina e Laminite.
La sua ricerca rappresenta un ponte tra gli antipodi della ricerca e la sua applicazione pratica sul piede equino.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E A FINE CONVEGNO VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

PER INFO: FISE Abruzzo tel. 0854171052

~ di cavallo2m su febbraio 21, 2012.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: