CAVALLI A PRIMAVERA

18-20 MAGGIO 2012
TUSCANIA -VT-
LAZIO
L’ANAM, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Tuscania, della Camera di Commercio e la Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e dell’ASSI organizza anche quest’anno la manifestazione “CAVALLI A PRIMAVERA” in località Pratino, Tuscania, i prossimi 18/20 maggio.
E’ il secondo anno che proponiamo questa manifestazione, sorta dalla pesante eredità di Nitriti a Primavera, festa di grande successo sia allevatoriale che di pubblico più generico.
Quando il comitato organizzatore di Nitriti si vide costretto a rinunciare, causa i costi elevati e la mancanza di sostegno da parte degli Enti che fino ad allora erano intervenuti in maniera consistente, l’Anam si è fatta carico di proseguire questa tradizione, pur consapevole di dover fare i conti con un budget molto inferiore.
Il Comitato Direttivo dell’Anam si è trovato unanime nel considerare che sia preferibile non far cadere un’ appuntamento molto amato ed atteso, anche se costretti a ridimensionarne la portata. Speriamo che si apprezzi l’impegno e la volontà di essere comunque propositivi, sfidando i tempi avversi e mostrando fiducia nella possibilità che il futuro sia migliore per tutti. Nel frattempo, eccoci qua, allevatori, espositori, organizzatori, a fare il nostro lavoro al meglio.
Parlando del programma, a livello allevatoriale si caratterizza soprattutto per questi eventi:
– Tappa del Trofeo UNIRE di Salto in Libertà, qualificante per la finale nazionale, riservata ai puledri nati nel 2009 appartenenti alla produzione selezionata del L.G. del S.I. e dell’ANAM (se iscritti nel registro sportivo UNIRE).
– Tappa del Circuito UNIRE di Morfologia, qualificante per la finale nazionale, riservata a puledri maschi e femmine di 2 e 3 anni appartenenti alla produzione selezionata del L.G. del S.I. e dell’ANAM.
– Preselezione dei puledri nati nel 2010 per l’ammissione al testaggio, riservata ai puledri di due anni iscritti nel L.G. dell’ANAM, da destinare alla carriera riproduttiva
Come si vede, gli appuntamenti ASSI sono preponderanti; ricordiamo che quest’anno la tradizionale Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano (la XXXII edizione!) si terrà a Grosseto nei giorni 21 – 23 settembre, in concomitanza con il Grosseto Festival dei Cavalli. Abbiamo riservato a Tuscania il raduno degli stalloncini di due anni ai quali si voglia far percorrere la strada che porta al testaggio stalloni, oltre naturalmente alla possibilità per tutti i maremmani di partecipare alle gare Assi purché iscritti.
Chi voglia assistere a spettacoli tradizionali (da notare che l’ingresso è gratuito) può scegliere tra le gare di monta tradizionale maremmana, tolfetana, la gimkana dei pony; ci saranno quindi i tornei dei butteri e il classico Maremma Moda, esibizione di binomi nei quali conta tanto la bravura a cavalcare quanto l’eleganza del gesto atletico e della presentazione generale.
Espositori, ristorazione e la Festa del sabato sera completano un’offerta che riteniamo possa accontentare i gusti di tutti e intrattenere piacevolmente il pubblico per due giorni di cavalli e natura.
Telefono :0564 -417087
anam@gol.grosseto.it

~ di cavallo2m su maggio 9, 2012.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: